Chiama lo 070 791507 per ordinare i nostri prodotti

Ovino

Produzione Formaggi Ovini Sardi

La produzione di formaggi ovini sardi è estremamente rinomata in quanto ottenuta dal latte di una particolare razza di pecore, di origine antichissima e diffusa in maniera prevalente in Sardegna (se si escludono alcuni presidi di allevamento sparsi nel Centro Italia, in particolare in Lazio e Toscana). 
La pecora sarda è l’ideale per la produzione di formaggi, dal momento che produce spontaneamente (quindi senza forme di coercizione, ipernutrizione o trattamenti intensivi) grossi quantitativi di latte: anche 300 litri l’anno per gli esemplari più produttivi, e comunque quasi mai meno di 250 litri di produzione annuale.

Elenco dei servizi

Monte Nai, formaggio ovino e caprino

Il Monte Nai è un formaggio a pasta mista, ottenuto mescolando latte ovino e caprino: una combinazione che lo rende estremamente particolare, sia per quanto riguarda l’aspetto aromatico che per ciò che concerne il sapore. La pasta si presenta bianca, leggermente occhiata, dal sapore dolce e ricco di sentori erbacei. L’aspetto esteriore è canestrato di color giallo paglierino, comunque molto chiaro. Gli ingredienti sono i seguenti: latte ovino e caprino, sale, caglio, fermenti lattici.
Peso: 2,5 Kg.
formaggio montenai

Cuor di Sardegna, formaggio ovino

Il Cuor di Sardegna è un formaggio ovino da tavola quando non supera i cinque mesi di stagionatura. La sua pasta è bianca e compatta dal sapore leggermente piccante. Dopo i cinque mesi di stagionatura, Cuor di Sardegna può essere definito formaggio ovino da grattugia. La sua pasta è bianca e blandamente scagliosa, mentre persiste il sapore leggermente piccante. Si tratta di uno dei formaggi sardi dal sapore più caratteristico, rinomato e apprezzato in tutto il mondo. L’aspetto esteriore è liscio, in crosta di color giallo paglierino o colorato di nero o caramello, scalzo bombato. Ingredienti: latte ovino, sale, caglio, fermenti lattici.
formaggio cuor di sardegna

Contattaci

Vuoi ordinare le nostre specialità ovine? Chiamaci subito e scegli la varietà di formaggio che preferisci

Share by: